Endurance Sport

Preparazione atletica nel ciclismo, sia su strada che in mountain bike / ciclocross a tutti i livelli, sia per il professionista che per l’amatore con stessa attenzione e professionalità. Preparazione atletica per podisti evoluti ma anche per amatori con unico interesse nell’aumentare il proprio fitness. Sciatori di fondo, alpinisti che intendono raggiungere il massimo della forma in vista degli appuntamenti agonistici invernali o semplici escursioni in montagna, anche attraverso l’utilizzo di skiroll.

Di estrema importanza è il continuo feedback preparatore atletico / atleta, ciascun soggetto viene valutato e messo nel massimo comfort per esprimersi al meglio e rendere il percorso formativo il più efficace, solido e divertente possibile.

Nessun programma e/o tabelle di allenamento standard, soluzioni copiate o preconfezionate, ma allenamenti estremamente soggettivi e funzionali con l’unico scopo di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

  1. Il primo passo avviene con una valutazione generale dell’atleta, analizzando vissuto sportivo, stile di vita non solo atletico ma anche quotidiano, attraverso la compilazione di semplici questionari forniti.
  2. Successivamente attraverso l’analisi di eventuali files di allenamento, test eventualmente svolti e risultati conseguiti accompagnati da considerazioni personali dell’interessato verrà completato un quadro iniziale che permetterà una partenza idonea nella nostra collaborazione.

Attraverso mezzi a disposizione dell’atleta (tipologia di GPS, cardiofrequenzimetro e/o misuratore di potenza, tipologia di rullo ecc ecc), tempo a disposizione ( giorni e orari a disposizione per allenarsi), obiettivi prefissati, verranno presentati i primi test da effettuare in totale autonomia o in mia presenza e i primi programmi di lavoro attraverso una semplice pagina in PDF inviata tramite mail.

I programmi di lavoro dettagliati vengono aggiornati e consegnati in base alla tipologia di pacchetto scelto. Da 1 a 3 massimo settimane per volta per il pacchetto Elite, garantendo in questo modo massima specificità e aggiornamenti dati dagli avvenimenti settimanali a un massimo di un mese per gli atleti che desiderano intraprendere un primo approccio alla preparazione e a una metodologia di allenamento corretta.

3. L’ultimo step è la valutazione dell’allenamento svolto attraverso l’analisi dei files ricavati dagli strumenti in possesso dell’atleta con tempistiche/continuità dettate dalla tipologia di pacchetto scelta. Si richiede la condivisione e l’invio dei files di allenamento (attraverso allegato mail, o condivisione per il pacchetto Master su piattaforme online) accompagnate dal fondamentale commento personale con sensazioni, considerazioni e pareri dell’atleta. I report sono inviati tramite mail e un resoconto metrico ( distanza percorsa, volume di allenamento svolto ecc) mensile in pdf attraverso l’aiuto di eventuali grafici, tabelle e diverse soluzioni.

Sedute di allenamento qualitative e specifiche ma anche giornate di maggiore libertà e uscite libere (anche in gruppo) ti accompagneranno per l’intera collaborazione. Nulla viene lasciato al caso.